Francois le Champi by Sand George

Francois le Champi by Sand George

autore:Sand, George [Sand, George]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


IX

Il trovatello non raccontò niente a Madeleine delle cose che la Sévère gli aveva dato da intendere; non avrebbe osato ed egli stesso non osava pensarci. Non dico che sarei stato saggio come lui durante l’incontro, ma, insomma, giudizio non nuoce, e poi io dico le cose come stanno. Quel ragazzo era per bene come una brava fanciulla.

Ma, rimuginando durante la notte, la signora Sévère si irritò contro di lui e si rese conto che forse era meno babbeo che arrogante. Su tale considerazione il suo cervello si infiammò e anche la bile, e grandi pensieri di vendetta le vennero in mente.

Al punto che l’indomani, quando Cadet Blanchet fu di ritorno, sobrio per metà, gli fece capire che il ragazzo del mulino era un piccolo insolente, che era stata costretta a tenergli testa e a chiudergli il becco con una gomitata, perché aveva avuto l’idea di farle la corte e di abbracciarla tornando di notte per i boschi con lei.

Non serviva tanto per irritare l’animo di Blanchet, ma per lei non era ancora abbastanza e si burlò di lui perché lasciava in casa sua, accanto alla moglie, un garzone in età e di spirito per distrarla.

Ecco d’improvviso Blanchet geloso dell’amante e anche della moglie. Prende il bastone, si tira il cappello sugli occhi come uno spegnitoio su un cero e corre al mulino come un fulmine.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.